Morte Tognana: il cordoglio della Diocesi

Morte Aldo Tognana – Il cordoglio della Diocesi di Treviso

L’ing. Aldo Tognana, che il Signore ha benedetto con una esistenza centenaria, rappresenta un secolo di storia dei cattolici trevigiani, protagonisti nella vita sociale e politica, economica e culturale.

Il Vescovo Michele e la comunità cristiana tutta di Treviso esprimono la propria vicinanza ai famigliari dell’ing. Tognana e riconoscono nella sua vita, spesa nel lavoro e negli altri numerosi ambiti di impegno, una limpida testimonianza.

La testimonianza primaria è stata senz’altro la sua famiglia: la moglie Linda, i cinque figli, i numerosi nipoti uniti da profondi sentimenti di affetto, guidati dalla esemplarità dei genitori e nonni. E poi la parrocchia di Sant’Antonino, la sua comunità, della quale si sentì sempre partecipe, anche provvedendo ai suoi bisogni. La vita pubblica del cav. Tognana si è alimentata di questi affetti e della fede cristiana coltivata fin da giovane. I suoi studi sono iniziati nel Collegio Pio X e del fondatore mons. Meneghetti fu come un figlio; all’associazione degli “Ex allievi” rimase legato per sempre. Poi gli studi universitari, l’esperienza partigiana, l’impegno politico nella Democrazia Cristiana, la creatività industriale col fratello Alessandro e l’azienda che impose nel mondo le ceramiche Tognana, la passione culturale nell’Ateneo Trevigiano, le molteplici iniziative sociali e sportive: tutto questo con un grande amore per la sua città che voleva aperta e libera, e nella coerenza della fede vissuta nelle scelte concrete, senza ostentazione. Un cristiano saggio, riservato ma aperto al dialogo, con lo sguardo sempre attento al presente con sereno realismo, fino all’ultimo, e fiducioso nel futuro perché sostenuto dalla speranza.

Ufficio stampa Diocesi di Treviso

24 giugno 2020