L’ambito della formazione degli operatori musicali delle nostre parrocchie richiede di essere sempre ripensato e modificato per essere meglio a servizio delle celebrazioni liturgiche, anche a motivo dei cambiamenti delle nostre comunità ecclesiali in un mutato contesto culturale e sociale, che ha ricadute nella partecipazione alla vita della parrocchia e nell’impegno nei suoi vari ambiti. Quindi emergono esigenze e richieste alle quali l’Istituto diocesano di Musica sacra cerca di rispondere con percorsi e modalità più possibilmente concreti e utili. A distanza di una decina d’anni dall’ultima revisione del Biennio animatori, si è pensato a un nuovo tipo di percorso per gli operatori del canto e della musica nella liturgia.
Da quest’anno il nostro Istituto di Musica propone un corso-base della durata in un anno per offrire gli elementi fondamentali per un’animazione musicale di base in particolare a cantori e a tutti quegli operatori pastorali che devono occuparsi di scegliere i canti e anche di intonarli nelle messe domenicali e feriali, nei funerali, nei momenti di preghiera, ecc. Le materie sono: “Liturgia e musica” per conoscere la messa, il significato delle sue parti e il ruolo del canto e della musica nella messa; “Lettura della musica e vocalità”: per apprendere la notazione musicale e acquisire elementi per l’impostazione della voce; “Repertorio di canti e conduzione musicale dell’assemblea”: per imparare canti, conoscere il loro utilizzo nella celebrazione liturgica e nell’anno liturgico, e per acquisire i primi elementi di conduzione musicale. Il corso-base inizia martedì 2 ottobre alle ore 19.20. Il corso-base potrà essere completato, negli anni successivi, con la frequenza di corsi di specializzazione, strutturati in base al tipo di competenze da acquisire: Organo per la liturgia; Direzione di Coro per la liturgia; Strumenti musicali per la liturgia; Canto per la liturgia.
L’offerta formativa dell’Istituto di Musica sacra comprende anche corsi di Organo (principale, liturgico), Pianoforte, Chitarra, Flauto traverso, Flauto barocco, Clarinetto, Sassofono, Cetra, Fisarmonica, Prima musica, Canto, vocalità individuale e collettiva. I corsi, aperti a tutte le età, sono rivolti tanto a chi intende sviluppare le proprie competenze, preparando anche agli esami per il conseguimento delle certificazioni nei Conservatori di Musica, quanto a chi non possiede alcuna formazione musicale. Tutti i corsi prevedono lezioni settimanali da settembre a maggio, o cicli di lezioni, con la possibilità di integrarli con la frequenza al corso di Liturgia.
Info: Segreteria dell’Istituto (via S. Nicolò, 29 – Treviso): martedì, mercoledì, venerdì dalle 15.30 alle 18.30; tel.: 0422 546796; mail: segreteria@istitutomusicasacratreviso.it; www.istitutomusicasacratreviso.it.
don Matteo Gatto
direttore dell’Istituto diocesano di Musica Sacra
- Vescovo
- Mons. Michele Tomasi
- Segreteria
- Stemma
- Catechesi
- Impegni
- Cresime
- Documenti, Omelie e Interventi
- Predecessori e Cronotassi
- Vescovi originari della diocesi
- Mons. Adriano Cevolotto
- Mons. Andrea Bruno Mazzocato
- Mons. Luciano Bergamin, C.R.L.
- Mons. Luigi Bettazzi
- Mons. Alberto Bottari de Castello
- Mons. Angelo Daniel
- Mons. Fernando Mason O.F.M. CONV.
- Mons. Luigi Morao Andreazza, O.F.M.
- Mons. Mario Pasqualotto, P.I.M.E.
- Mons. Corrado Pizziolo
- Mons. Poletto Severino
- Mons. Silvano Maria Tomasi, C.S.
- Vescovi Titolari
- Diocesi
- Curia
- Uffici
- Coordinamento della pastorale
- Caritas Tarvisina
- Catechistico – Catecumenato
- Centro Diocesano Vocazioni
- Centro Missionario Diocesano
- Comunicazioni sociali
- Ecumenismo e dialogo interreligioso
- Educazione, scuola e università
- Insegnamento Religione Cattolica
- Liturgico e Musica sacra
- Pastorale Giovanile
- Pastorale della famiglia
- Pastorale delle migrazioni
- Pastorale sociale e del lavoro
- Sedis
- Pastorale della Salute
- Uff. Ist. di Vita Consacrata
- Ufficio matrimoni
- Anno Pastorale
- Documenti
- Stampa
- Contatti