Padre Marco Tasca nuovo arcivescovo di Genova: la gioia di Camposampiero

Fr. Marco Tasca, francescano conventuale della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova, è stato nominato dal Papa Arcivescovo Metropolita di Genova. Oggi, a mezzogiorno, la Nunziatura Apostolica in Italia ha reso nota la nomina del religioso della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova, ad Arcivescovo metropolita di Genova. L’annuncio è stato dato in contemporanea anche a Camposampiero, ai Santuari Antoniani, dove padre Marco è stato padre guardiano del Convento negli anni 2001-2005, e le campane hanno subito suonato a festa.

“La notizia è per noi e per la nostra Provincia religiosa motivo di onore e di orgoglio – scrive nel sito della Provincia religiosa del Nord Italia fr. Roberto Brandinelli, Vicario provinciale -. Dopo essere stato Ministro provinciale dal 2005 al 2007, fr. Marco ha guidato l’Ordine come Ministro generale per due sessenni, dal 2007 al 2013 e dal 2013 al 2019. Terminato il suo servizio poco meno di un anno fa, dal mese di settembre 2019 fr. Marco si trovava a Camposampiero per un periodo sabbatico durante il quale ha offerto il suo prezioso contributo alla comunità locale. Siamo grati al Santo Padre che ha pensato al nostro confratello per la guida di una Chiesa particolare di lunghissima tradizione cristiana come quella genovese. Nondimeno, accompagniamo con la preghiera fr. Marco in questo tempo di preparazione all’assunzione del nuovo incarico. Posso assicurarvi che la sua obbedienza alla Santa Madre Chiesa è umile, generosa, e trepidante nello stesso tempo, perché consapevole della responsabilità che il servizio comporta. A suo tempo saremo informati sul luogo e data dell’Ordinazione episcopale e quella dell’ingresso solenne nell’Arcidiocesi”.

Nella lettera indirizzata all’arcidiocesi di Genova – letta dal card. Angelo Bagnasco -, incentrata sulla paternità di Dio, padre Marco spiega di voler essere un vescovo “padre e fratello, con il cuore sempre pronto all’ascolto e all’accoglienza” di chi busserà alla sua porta ma anche di chi si sente lontano dalla comunità ecclesiale. Padre Marco di è rivolto alla chiesa genovese con le parole di San Francesco, “Il Signore vi dia pace”. L’auspicio di padre Tasca è che la sua missione sia “caratterizzata dalla costante ricerca della comunione, del dialogo, della relazione fraterna. Porto con me, come povera dote – scrive – ciò che ho cercato di imparare e di vivere in questi ormai quasi quarant’anni di vita religiosa francescana, che si riassume nella fraternità”. Infine l’affidamento alla Madonna della Guardia venerata con grande devozione a Genova, “una bella città – confessa padre Marco Tasca – che da oggi sento anche mia”.

Ad accogliere la notizia della nomina, stamattina a Camposampiero c’erano anche la sindaca Katia Maccarrone e il vicario generale della diocesi,mons. Adriano Cevolotto.

La “gioiosa sorpresa” della comunità dei Santuari Antoniani

La comunità dei religiosi dei Santuari Antoniani, ha accolto con gioiosa sorpresa la nomina di P. Marco a vescovo di Genova.

“Scorrendo il suo “curriculum” possiamo notare come i Santuari Antoniani siano stati un luogo caro a P.Marco – scrive in un messaggio di saluto l’attuale custode del Convento e rettore dell santuario di Camposampiero, padre Valentino Maragno -, perché lo hanno visto muovere i suoi primi passi di francescano conventuale, entrando  negli anni 1968-70  proprio nel vicino seminario antoniano. La comunità dei frati e la gente del Camposampierese, lo ritrova poi come rettore del Santuario e guardiano del convento dal 2001 al 2005, dove ha potuto apprezzare la sua giovialità e accoglienza fraterna. Infine, al termine dei 12 anni di generalato alla guida dell’Ordine francescano, padre Marco ha chiesto di vivere un anno di riflessione, proprio qui nella nostra comunità di Camposampiero e noi suoi fratelli lo abbiamo accolto con gioia e riconoscenza. Questi mesi vissuti insieme nel servizio pastorale al Santuario e poi bruscamente provati dalla lunga quarantena a causa del coronavirus, ci hanno fatto vivere momenti di vera comunione fraterna, dove la preghiera con la Parola,  l’ascolto on line di tante persone, il servizio vicendevole ai frati malati, ci ha confermati nella scelta di vivere in fraternità l’annuncio del Vangelo. Penso che, come per Antonio di Padova, questo tempo di riflessione e deserto, sia stato una feconda gestazione che ha preparato noi e anche padre Marco a liberare sempre più e meglio la nostra vita a servizio di Dio e del Vangelo. Il tempo vissuto insieme, pregando e servendoci reciprocamente, ha creato le premesse per un futuro servizio del popolo di Dio che chiede sempre più pastori umili e francescanamente vicini alla gente. Come attuale responsabile di questo bel Santuario Antoniano, penso che il Signore abbia preparato  noi tutti e anche il caro padre Marco a servire in fraternità e letizia la bella e impegnativa arcidiocesi di Genova che lo attende. Noi tuoi confratelli non cesseremo di essergli grati e vicini nella preghiera e nell’affetto fraterno.

L’augurio

Tanti auguri padre Marco a te e alla Chiesa che vive in Genova; il tuo motto episcopale “Mostraci il Padre” faccia ardere in tutti noi il desiderio di ricercare in Cristo buon pastore il vero volto misericordioso del Padre che tutti ama e chiama a guardarci con occhi di misericordia. Buon cammino nel Signore caro padre Marco!”.

p.Valentino e i tuoi confratelli  e sorelle dei Santuari Antoniani di Camposampiero

 

Biografia:

Il Reverendo Padre Marco TASCA, O.F.M.Conv., è nato a Sant’Angelo di Piove di Sacco (PD), il 9 giugno 1957.

All’età di undici anni, il 29 settembre 1968, ha fatto il suo ingresso nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali nel Seminario Serafico a Camposampiero (PD). Conclusi gli studi medi superiori, è stato ammesso all’anno di Noviziato (1976-1977). Il 28 novembre 1981 ha emesso i voti definitivi nell’Ordine Serafico presso la Basilica di Sant’Antonio a Padova. Al termine degli studi filosofico-teologici, culminati con il conseguimento del baccellierato in Sacra Teologia, ha ricevuto l’Ordinazione presbiterale il 19 marzo 1983.

Dal 1983 al 1988 ha proseguito e completato gli studi di Licenza in Psicologia e Pastorale presso l’Università Pontificia Salesiana.

P. Marco Tasca ha ricoperto i seguenti incarichi:
1983-1988: Viceparroco, Parrocchia di San Giuseppe da Copertino, Roma EUR.
1988-1994: Rettore del Seminario Minore della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova.
Dal 1994: Rettore del Seminario Maggiore della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova.
Dal 1994: Docente di Psicologia e Teologia Pastorale all’Istituto Teologico S. Antonio Dottore e al Seminario Maggiore di Padova.
2001-2005: Guardiano del Convento dei Santuari Antoniani in Camposampiero.
2005-2007: Ministro Provinciale della Provincia di S. Antonio di Padova.
2007-2013: Ministro Generale dell’Ordine (primo sessennio).
2013-2019: Ministro Generale dell’Ordine (secondo sessennio).
Inoltre, in seno alla Unione Superiori Generali, viene eletto presidente della Commissione giuridica (2013-2019). P. Tasca è stato più volte presidente della Conferenza dei Ministri Generali Francescani e della Famiglia Francescana.

Come rappresentante dei religiosi, ha partecipato per tre volte all’assemblea del Sinodo dei Vescovi in qualità di sodalis: nel 2012 al Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione, nel 2015 al Sinodo sulla Famiglia e nel 2018 al Sinodo sui Giovani.