Scuola di formazione teologica: al via i corsi

La Bibbia e i misteri della fede, la bioetica, il rapporto con le altre religioni e… l’economia delle parrocchie
Sabato 29 settembre la Scuola di formazione teologica riaprirà la sua attività con i corsi del biennio-base (dalle 15.30 alle 18.50), per introdurre ai libri della Bibbia e ai grandi misteri della nostra fede; quest’anno, dopo un corso di introduzione alla Sacra Scrittura (prof.ssa Anna Grisanti), particolarmente indicato per gli animatori dell’esperienza “Il Vangelo nelle case”, si accosteranno il vangelo di Giovanni e le lettere di San Paolo (don Michele Marcato) e alcuni libri dell’Antico testamento: Levitico, Numeri Deuteronomio (prof.ssa Roberta Ronchiato) e i libri Sapienziali (don Luca Pizzato); inoltre, sarà proposto un corso sul mistero dell’uomo secondo la fede cristiana (don Francesco Garofalo), sul mistero della Chiesa (don Luca Pertile), e sui sacramenti per la vita cristiana: il Battesimo, Cresima e Penitenza (prof. Michele Perrone) e l’Eucaristia (don Federico Gumiero), quest’ultimo particolarmente indicato per i ministri straordinari della Comunione.
Il mercoledì sera (dalle 19.15 alle 20.50) saranno attivati anche dei corsi di approfondimento tematico; quest’anno riguarderanno, nell’ordine: il rapporto tra cristianesimo e altre religioni (don Virgilio Sottana), le questioni di bioetica oggi (don Massimo Gallina), la “prossimità” e il “prossimo” nella Sacra Scrittura e nel Magistero (don Michele Marcato e Paola Pasqualini, cooperatrice pastorale diocesana), la dimensione interiore dell’esperienza spirituale cristiana (don Giancarlo Pivato). Altri due corsi, circa i grandi temi della filosofia (quest’anno: conoscenza, arte, religione) con don Mariano Maggiotto, e circa l’esperienza della preghiera alla luce dei Salmi (mons. Antonio Marangon), si terranno il lunedì sera, sempre dalle 19.15 alle 20.50.
In collaborazione con gli Uffici di Pastorale, si svolgeranno anche dei corsi specifici di introduzione all’agire pastorale: per chi opera nell’ambito della “prossimità”, per i responsabili dei gruppi chierichetti e ancelle, per chi collabora nell’amministrazione delle parrocchie.
Informazioni e calendario completo dei corsi si possono trovare nel sito della Scuola di formazione teologica: ww.sft.diocesitv.it, oppure presso la Segreteria della Scuola (mercoledì 17 -19.30; sabato 15 -18; tel. 0422 324826; e-mail: scuoladiteologia@diocesitv.it).