“E’ il Vescovo che normalmente conferisce il sacramento della Confermazione, perchè ne risulti il riferimento alla prima effusione dello Spirito Santo nel giorno di Pentecoste. Furono infatti gli Apostoli stessi che, dopo essere stati ripieni di Spirito Santo, lo trasmisero ai fedeli per mezzo dell’imposizione delle mani “(Premesse al Rito della Confermazione, n 7).

Nella nostra diocesi, oltre al Vescovo MICHELE TOMASI, sono disponibili per celebrare le Cresime anche il Vescovo emerito di Treviso S. Ecc. Mons. PAOLO MAGNANI, S. Ecc. Mons. ALBERTO BOTTARI DE CASTELLO rientrato in Diocesi al termine del suo incarico di Nunzio Apostolico in Ungheria, e S. Ecc. Mons. CESARE BONIVENTO, Vescovo emerito, PIME, di Vadimo in Papua Nuova Guinea.

Alcuni presbiteri hanno ricevuto dal Vescovo la facoltà di celebrare tale sacramento per la necessità che la Cresima venga offerta nelle numerose parrocchie della diocesi: Mons. GIULIANO BRUGNOTTO, Vicario Generale; Mons. MARIO SALVIATO, Vicario episcopale per il Coordinamento della Pastorale; Mons. GIUSEPPE RIZZO, Delegato vescovile per la vita consacrata; ; Mons. STEFANO CHIOATTO, Canonico del Capitolo della Cattedrale; Mons. MAURO MOTTERLINI, Canonico del Capitolo della Cattedrale; Mons. GIORGIO MARCUZZO, già Parroco della Cattedrale; Mons. MAURIZIO DE PIERI, Direttore della Casa del Clero.