04/03/2001
INTRODUZIONE : LA CHIESA “MISTERO DI COMUNIONE PER LA MISSIONE”
1. “Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura” (Mc 16,15).
Le parole di Gesù ai suoi apostoli continuano anche oggi a indicare la missione che deve qualificare la Chiesa, comunità dei suoi discepoli. Qualora venisse meno a questo mandato, non sarebbe più la Chiesa di Cristo.
La Chiesa, comunità fondata da Gesù, è infatti essenzialmente un mistero di comunione per la missione.
2. La comunione che la costituisce è totalmente dono del Padre che, nel suo Figlio fatto uomo e nello Spirito Santo, unisce a sé gli uomini e fa di loro un popolo di figli e di fratelli, “popolo adunato dall’unità del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”1. All’origine della Chiesa sta dunque il mistero di Dio Trinità e il suo agire salvifico che si estende verso tutta l’umanità. La Chiesa è “la convocazione in Gesù Cristo degli uomini che, mediante la potenza dello Spirito Santo hanno accesso al Padre.
Alla luce di questo riferimento fondante comprendiamo allora perché e che cosa significa parlare della Chiesa come di un Mistero di comunione. Il nostro metterci insieme come comunità ecclesiale non è nostro, ma è il fluire del dono della comunione del mistero trinitario verso di noi e in noi”.